COME ISCRIVERSI

1. Compilare il modulo d’iscrizione.


2. Pagare la tassa d’iscrizione (€uro 60,00) e 30% del costo del corso a titolo di acconto. In caso di una prenotazione di uno studio (appartamento individuale) oppure di una stanza del residence della scuola è necessario effettuare un ulteriore acconto di una somma corrispondente al costo di una settimana di alloggio.

E’ possibile pagare:

  • tramite bonifico bancario internazionale a:
    Banca CR Firenze, Via de’ Pescioni, 1 – 50123 Firenze, Italia

    Numero conto: 0574/5251/01/83

    BIC/Swift-Address: CRFIIT3F

    Codice IBAN: IT79H0616002899057452510183

    Beneficiario: CLIC – SPRACHCAFFE
  • tramite vaglia postale internazionale direttamente all’indirizzo della scuola
  • tramite Western Union (WU) Quick Pay Service, (contattate la scuola per dettagli)

Si prega di riportare il nome completo dello studente sulle comunicazioni bancarie o postali. Le spese bancarie sono a carico dello studente.

3. Spedire il modulo d’iscrizione e la copia dell’attestato del pagamento alla scuola.

CONDIZIONI GENERALI D’ISCRIZIONE
Termini di pagamento
L’intero costo del corso può essere pagato in anticipo, insieme alla tassa d’iscrizione; deve comunque essere saldato al più tardi il primo giorno di scuola presso la segreteria di Firenze con pagamento in contanti o con bancomat/carta di credito.
Il pagamento dell’alloggio deve essere effettuato in contanti, direttamente al proprietario dell’appartamento entro 2 giorni dall’arrivo a Firenze.
In caso di una prenotazione di un appartamento Studio oppure di una camera presso il Residence della scuola è richiesto un pagamento anticipato di una settimana di permanenza al momento dell’iscrizione al corso.
Cancellazioni
La rinuncia e/o lo spostamento di data di un corso a Firenze devono essere notificati alla scuola per telegramma o lettera raccomandata almeno 20 giorni prima dell’inizio del corso. Solo in questo caso CLIC accrediterà la tassa d’iscrizione e l’acconto pagati per un corso in data successiva ma non oltre 90 giorni dalla data inizialmente prevista.
Per cancellazioni e cambiamenti delle date del periodo di alloggio l’equivalente del costo di una settimana d’alloggio prenotato verrà addebitato. L’acconto pagato per l’alloggio non è né rimborsabile né riutilizzabile.
Lo studente che frequenta le lezioni in modo irregolare o abbandona il corso anzitempo per ragioni personali, non ha diritto ad alcun rimborso.
Se la scuola non fosse in grado di formare un corso di gruppo a causa dell’insufficiente numero di studenti dello stesso livello e periodo, la scuola si riserva il diritto di formare classi più piccoli o corsi individuali per un numero ridotto di lezioni (20 lezioni => 10 lezioni / 30 lezioni => 15 lezioni).
Visti
L’emissione dell’certificato d’iscrizione, necessario per il rilascio del visto d’ingresso in Italia, richiede il pagamento anticipato dell’intero prezzo del corso e dell’alloggio (se prenotato). Se è richiesta la spedizione, via corriere espresso, dell’certificato d’iscrizione in originale, verrà addebitato il costo aggiuntivo non rimborsabile. In caso di mancato ottenimento del visto la scuola rimborsa quanto ricevuto dallo studente con l’eccezione della tassa d’iscrizione, dell’equivalente di una settimana di alloggio (se prenotato) e delle spese bancarie, solo se lo studente presenta alla scuola la lettera di rifiuto ufficiale rilasciato dalla competente autorità consolare italiana all’estero.
Minorenni
Gli studenti minorenni devono alloggiare presso famiglie con il servizio di mezza pensione.
Giorni festivi
La scuola è chiusa nei giorni festivi come da calendario. Le lezioni perdute non vengono recuperate e non sono rimborsate.
Responsabilità
CLIC declina ogni responsabilità per danni a persone o cose sia che avvengano nei locali della scuola, che in occasione di attività esterne organizzate, che negli alloggi. Ogni danno causato da studenti nei locali scolastici o negli alloggi dovrà essere dagli stessi autori direttamente rimborsato alla scuola o al proprietario.
Assicurazioni
Consigliamo di stipulare un’assicurazione contro incidenti e furti prima di lasciare il proprio Paese. Gli studenti provenienti da paesi della Comunità Europea possono richiedere ai loro uffici sanitari il modulo E-111-per l’assistenza sanitaria all’estero.
Dati personali
Lo studente autorizza la scuola ad includere i propri dati su una mailing list sapendo che potrà ricevere materiale informativo e promozionale. Secondo la legge italiana potrà in ogni momento richiedere di essere cancellato dalla suddetta lista.
Accettazione
Firmando la scheda d'iscrizione o inviando qualsiasi altra forma di iscrizione ai corsi, lo studente riconosce ed accetta quanto riportato nelle "Condizioni generali d'iscrizione".
Foro competente
In caso di controversia giuridica, il foro competente è Firenze, Italia

CLIC
Centro Lingua Italiana Calvino
Piazza della Repubblica, 5
50123 Firenze - Italia
tel. +39.055.288081 -- fax +39.055.288125

accreditamento Regione Toscana (FI0962) - P.IVA 02128980485