Imparare l'italiano a Firenze

Molte persone scelgono di passare un periodo della loro vita in un altro paese: per conoscere, per crescere, per allargare i propri orizzonti; o semplicemente per cambiare aria. E per dare un maggior senso al loro soggiorno decidono di studiare la lingua del luogo. Ecco il motivo per cui molti vengono a imparare l'italiano a Firenze.

Fin dal 1989 impegnato nel promuovere la cultura italiana, CLIC (acronimo di Centro Lingua Italiana Calvino) è specializzato nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda: si rivolge a tutti coloro, giovani e meno giovani, che desiderano imparare la lingua di Niccolò Machiavelli e di Federico Fellini, provvedendo sia all'organizzazione dei corsi di lingua, che alla ricerca dell' alloggio a Firenze .

Vantando un'attività più che ventennale, CLIC ha quindi maturato una ricca esperienza nel settore, e propone un'ampia scelta di corsi, diversi fra loro sia per durata che per contenuti. Se vuoi saperne di più, contattaci liberamente.

Questa nostra scuola di italiano a Firenze accoglie studenti di ogni età, provenienti da ogni parte del mondo ed accomunati dal solo desiderio di apprendere la lingua del Bel Paese. Ma perché fanno tanti chilometri per imparare l'italiano a Firenze? Non c'è un'unica risposta, le ragioni sono le più svariate: chi, discendente di emigrati italiani in Australia o nelle Americhe, è alla ricerca delle proprie radici; chi dal lontano Oriente vuole avvicinarsi all'artigianato e ai prodotti del Made in Italy; chi è tifoso degli Azzurri e vuole parlare la lingua dei propri idoli e vederli giocare dal vivo. Oppure chi, semplicemente innamorato del paese più bello del mondo, vuole conoscerlo nel profondo.

A differenza di altre lingue che vengono studiate per necessità, per studio o per lavoro, imparare l'italiano a Firenze è altra cosa: soltanto pochi lo studiano perché devono. La maggioranza degli studenti dei nostri corsi di lingua italiana a Firenze confessa che non c'è un vero motivo: vogliono imparare questa lingua perché è bella, musicale; semplicemente perché piace. E questo non è un semplice caso, bensì è il carattere fondante della lingua italiana, legata com'è al mondo dell'arte, della musica, del design, della moda: in una parola, del bello .

Chi non conosce ancora Firenze scoprirà che è una città realmente meravigliosa, che trasuda storia ed arte da ogni angolo, e la sua fama è tutt'altro che immeritata. Tuttavia, essa non è soltanto un museo all'aperto, è una città vivace e moderna, ricca di botteghe artigiane, sede di un'importante Università e capoluogo della Toscana: e nonostante ciò è possibile attraversare il suo centro storico, da una parte all'altra, in 30 minuti a piedi.

Imparare l'italiano a Firenze è un'ottima scelta, anche perché è la città che, ai tempi di Dante Alighieri, ha visto nascere la lingua italiana ed ancora oggi è opinione generale che in questa parte del paese si parli il miglior italiano.

CLIC
Centro Lingua Italiana Calvino
Piazza della Repubblica, 5
50123 Firenze - Italia
tel. +39.055.288081 -- fax +39.055.288125

accreditamento Regione Toscana (FI0962) - P.IVA 02128980485