Luoghi da visitare a Firenze

Da svariati anni, da secoli, Firenze è una delle tappe più importanti per i tanti viaggiatori che decidono di visitare l'Italia: una città ricca di monumenti, che ha mantenuto integro il suo centro storico, tanto che, dal 1982, l'UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell'umanità!

I luoghi da visitare a Firenze sono tanti, sia per varietà che per qualità. Palazzo Pitti, solo per fare un esempio, ospita musei di ogni genere: oltre alla visitatissima Galleria Palatina, ci sono anche la Galleria di Arte Moderna, con molti capolavori dei Macchiaioli; il Museo degli Argenti, dedicato al tesoro dei Medici e, più in generale, all'oreficeria, il Museo delle Carrozze e, al piano superiore, Gli Appartamenti Reali, residenza di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Dietro il palazzo, infine, ci sono i famosi Boboli, giardini all'italiana, con pochi fiori, ma tanta architettura e scultura: un vero museo nel verde, ma anche un posto ideale per il riposo o la lettura.

Vista la quantità di luoghi da visitare a Firenze, è importante non eccedere, trovare quel giusto equilibrio che ti permetta di apprezzare a fondo la bellezza della nostra città; soprattutto, è importante viverla, attraversarla per lungo e per largo, ripercorrendo le antiche strade romane, avventurandosi per gli stretti vicoli medievali, e sostando nelle piazze, davanti a palazzi rinascimentali e a chiese barocche.

Prendi come punto di riferimento la nostra scuola d'italiano a Firenze, che si trova proprio in Piazza della Repubblica, ed orientarti in città sarà semplicissimo: raggiungerai, a piedi e in pochi minuti, tutti i principali luoghi da visitare a Firenze: quelli più frequentati, come il Battistero e il Duomo, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio o il Convento di Santa Maria Novella; quelli meno noti, come Piazza del Limbo, la Cappella Brancacci, la chiesa dei Santissimi Apostoli o le Cascine; e quelli popolari, come il Mercato Centrale, l'Arco di San Piero o i quartieri d'Oltrarno.

Soltanto alcuni esempi fra i tanti, perché quello che proprio non manca a Firenze sono i luoghi da visitare: alle bellezze artistiche, poi, si aggiungono quelle naturali, e spesso si fondono in un'unica impressione di armonia. Così la splendida chiesa di San Miniato al Monte, gemma dell'architettura romanica incastonata fra le dolci colline che dominano la città, fra il verde cupo dei cipressi ed il grigio azzurrino degli oliveti lontani, rimarrà impressa nei tuoi ricordi; e salendo a visitarla potrai ammirare in basso la città attraversata dall'Arno che scorre sotto il caratteristico Ponte Vecchio.

«Dopo nove mesi di familiarità con questo panorama, io penso ancora, come al principio, che questa sia l'immagine più bella del pianeta, la più incantevole a guardarsi, quella che più appaga gli occhi e lo spirito». Questo annotava, guardando Firenze dalle colline, lo scrittore americano Mark Twain.

Se non ci credi, contattaci e vieni a vedere di persona!

CLIC
Centro Lingua Italiana Calvino
Piazza della Repubblica, 5
50123 Firenze - Italia
tel. +39.055.288081 -- fax +39.055.288125

accreditamento Regione Toscana (FI0962) - P.IVA 02128980485